Essere introversi cosa significa?

Essere introversi cosa significa?

18 Marzo 2022 0 Di Christian Musella

Questo articolo è dedicato a tutti gli introversi, a tutte quelle persone che almeno una volta nella vita si sono chieste: “Ma che cosa c’è di sbagliato in me?”


Oggi purtroppo chi si ferma troppo a pensare, chi osserva prima di agire, chi ha modi gentili ed eccessivamente composti, viene messo ai margini, poco empatico lo definirebbero in molti.
Quest’epoca nella quale stiamo vivendo, soprattutto in Europa, considera gli introversi, quasi come un problema.
Sono persone problematiche, soprattutto per la scuola, per le istituzioni, per il lavoro, nel mondo del lavoro non ne parliamo!

Oggi quasi tutto ciò che ci circonda è incentrato sul modello dell’estroversione, se sei estroverso puoi raggiungere obiettivi, se sei estroverso puoi vivere la vita che davvero desideri.

Assertività, capacità decisionale, sicurezza in sé stessi, queste sono tutte peculiarità che oggi sono elogiate.

Susan Cain, nel suo splendido libro “IL POTERE DEGLI INTROVERSI”, ci racconta della provenienza di questa eccessive realizzazione dell’estroverso, ovviamente da quando sono nati i venditori tanti anni fa.
Le persone estroverse, che provavano ad affacciarsi al mondo della vendita riuscivano con maggior successo delle persone introverse, che al contrario, non chiudevano nemmeno una vendita, e quindi ovviamente si è iniziato a valorizzare il mondo dell’estroversione proprio perché l’estroverso riusciva ad ottenere più risultati in quell’ambito specifico.

Ma se andiamo ad analizzare la nostra storia e andiamo a vedere quali sono state le scoperte più impattanti per l’umanità ci rendiamo conto che sono state fatte da persone molto introverse, teorie straordinarie come la teoria della relatività, le teorie evoluzionistiche, la scoperta del computer, sono tutte invenzioni che sono state fatte da persone introverse.

Albert Einstein era un introverso, Isaac Newton anche, George Orwell era introverso, e tanti altri ancora!

Essere introversi non significa non riuscire a vivere la vita pienamente, significa agire quando bisogna agire e non c’è nulla di male ad essere estroversi, qui non giudichiamo chi è più bravo o chi meno bravo, va bene sia essere estroversi e sia essere introversi, semplicemente sei fatto in un modo e un’altra persona in un altro, il punto è che esaltando i lati estroversi di noi e ma denigrando i lati introversi in quel punto non staremmo trovando veramente noi stessi ma ci staremmo mettendo una maschera davanti a , la maschera delle persone sicure, la maschera delle persone forti, ma le maschere purtroppo sono destinate a farci soffrire!

Se sei introverso ricordati che:
La riservatezza, la sensibilità, la riflessione che puoi fare riguardo qualcosa, queste sono doti incredibili, sono doti straordinarie, che ti permetteranno di essere creativo, di essere unico, di essere intuitivo, solo che dovrai veramente valorizzarle, dovrai vederle, non vederle ma non come un limite ma come un pregio, come un premio che ti è stato dato dalla natura per vivere secondo ciò che sei e non secondo ciò che è giusto!

Ci sono 3 consigli che vorrei darvi a riguardo essendo anch’io introverso!

1) NON E’ COLPA TUA!
Gli introversi elaborano gli stimoli in modo totalmente diverso, quindi non fartene una colpa, è normalissimo!

2) NON RINNEGARE TE STESSO!
Tu sei così, puoi migliorare ma sei e rimarrai così, quindi vedi ciò che sei, accettalo profondamente e allora si che nascerai partendo da te!
Molti per interpretare il ruolo del sicuro, dell’estroverso, del forte, si perdono totalmente da sé stessi, quindi si, vivi la tua vita coltivando le sfide ma senza rinnegare alla tua essenza, perché purtroppo altrimenti feriresti molto il tuo essere.

3) IMPARA A RISPETTARE LE ESIGENZE E I BISOGNI DEGLI ESTROVERSI!
Non provare a cambiare, non provare ad importi su di loro, accettali per come sono e anzi, fattici anche una risata quando vi vedrete.
Impara a vederli come una risorsa per questo mondo, come d’altronde lo sei anche tu!

MI AUGURO CHE QUESTO ARTICOLO VI SIA STATO UTILE E RICORDATE…

VOI SIETE L’UNICA PERSONA SU CUI FARETE AFFIDAMENTO TUTTA LA VITA!

 



PER DOMANDE, RICHIESTE E INFO QUESTI SONO I MIEI SOCIAL NETWORKS DI RIFERIMENTO:
-Profilo Instagram: @christianmusella_real
-Profilo Facebook: @CHRISTIANMUSELLA1
-Profilo Twitter: @ChristianMusell
-Profilo Linkedin: @christian-musella
-Profilo TikTok: @christianmusella_real
-Canale Youtube: @Christian Musella


Condividi Articolo: