L’invidia è una brutta bestia

L’invidia è una brutta bestia

27 Marzo 2022 0 Di Christian Musella

Cos’è l’invidia?

L’invidia è un sentimento piuttosto comune.
Penso che sarà capitato molte volte anche a voi o di aver provato invidia per qualcuno oppure di essere stati invidiati da altri.
L’invidia si manifesta nel momento in cui la persona vive una sorta di rabbia, di fastidio, per il benessere altrui e però, purtroppo, è una di quelle sensazioni emotive piuttosto negative perché non ha nulla a che fare con il trovare la motivazione per cambiare le variabili della vita che possono portare a percepire o a vivere lo stesso benessere che è la fonte dell’invidia.

Cosa fa l’invidia?

L’invidia vi blocca perché focalizza l’attenzione sulla situazione dell’altro, mentre l’unica cosa che puoi cambiare è la situazione personale, e più si rimane focalizzati sulla situazione degli altri e più realizzi che gli altri stanno vivendo un benessere o una vita migliore che voi vorreste e meno concentriamo le nostre capacità e le nostre risorse per creare il nostro benessere personale.
Quindi l’invidia non fa bene, non fa bene né a chi la vive e né a chi la subisce, e credo che sarebbe importante analizzare anche quanto questa brutta bestia sia un sentimento frequente all’interno delle famiglie, nei gruppi di amici, nel gruppi di colleghi, paradossalmente uno delle componenti negative dell’invidia è che siccome per poter invidiare si deve capire qualcosa dell’altro, si deve percepire all’altro che si stia vivendo una certa felicità, un certo benessere, ed ecco che l’invidia è in realtà più frequente nei circoli di persone che si conoscono bene e spesso viene camuffata da altri sentimenti o altre manifestazioni, ad esempio la battutina di poco gusto che ci viene fatta e che può sembrare innocente ma in realtà, magari, nasce da un sentimento d’ invidia.

Dove si sviluppa maggiormente l’invidia?

Perché l’invidia non è esattamente quello che si sviluppa quando vedi il grande atleta miliardario, il tennista di fama mondiale, li parliamo di ammirazione, nel senso che la gente ha molta più ammirazione per quelle figure che possono invidiare siccome dispongono di cifre spropositate, beni e lusso, ma invece no, l’invidia si presenta nel collega vicino a noi, nella persona che conosciamo, nella vicinanza piuttosto che nella distanza.
Però quando siamo oggetti di invidia e invidiati da altri e questa invidia si manifesta e si trasforma in battute negative, in tentativi di ostacolarci, di mettere bastoni tra le ruote, in vere e proprie cattiverie, è il caso di provare a rispondere e capire come si può affrontare questa persona per non farci ostacolare da questo sentimento che non ci riguarda siccome non è nostro ma di altri.

PUNTI FONDAMENTALI CONTRO L’INVIDIA:

  • Il primo punto che tengo a dirvi è che bisogna identificare che si tratti di invidia.
    Siccome l’invidia, come dicevamo, si camuffa in tanti modi come la falsità, le battutine, desiderio di infiltrarsi nella vita altrui per frenarci in qualcosa e spesso l’invidia si manifesta con famosi frasi come: “Lo faccio per il tuo bene”; identificarla è la prima cosa che va fatta e si deve capire che sotto a quella frase che ci è stata detta, in realtà si trova l’invidia.

  • Il secondo punto è accettarla.
    Perché? perché l’invidia viene da persone che si sentono inferiore, o che ti aspetteresti non fossero invidiose, dalle persone che ti sono vicine, dalle persone che dovrebbero fare di tutto per aiutarci a crescere, fare di tutto per spingerci a dare il massimo di sé, in questo punto se vi accorgete che qualcosa non funziona si deve accettare e avere la forza di dire ok, anche se questa persona è a me strettamente legata, va abolita dalla nostra vita.

  • Il terzo punto è che va superata.
    Come si può superare l’invidia?
    Una volta identificata, l’abbiamo accettata e, superarla è un gioco da ragazzi. Si supera facendole una risata sopra e capire subito che non è una cosa che ci riguarda e anche se ci viene addosso come negatività o come cattiveria, non è un qualcosa connessa con noi stessi e lasciar andare, anzi, molto importante è sperare per il bene di chi ci manda queste arie negative, perché significa che vorrebbe tanto vivere il nostro stesso status di vita ma si ritrova infelice e crede che copiando il prossimo riuscirà a vivere una vita migliore.

 

PER DOMANDE, RICHIESTE E INFO QUESTI SONO I MIEI SOCIAL NETWORKS DI RIFERIMENTO:
-Profilo Instagram: @christianmusella_real
-Profilo Facebook: @CHRISTIANMUSELLA1
-Profilo Twitter: @ChristianMusell
-Profilo Linkedin: @christian-musella
-Profilo TikTok: @christianmusella_real
-Canale Youtube: @Christian Musella

Condividi Articolo: